lunedì 3 giugno 2013

Elicina - helix aspersa

Come annunciato, ho avuto la possibilità di provare Elicina, una crema ormai molto conosciuta e di cui si sono occupati esperti del settore, riviste specializzate e blogs.


Nonostante ciò voglio riportarvi  alcuni cenni di storia del prodotto ricavati dalla presentazione della casa distributrice.
 

 
Difficile pensare ad un nesso  tra la bava di lumaca e la bellezza della nostra pelle (...vedo già le vostre facce!) e invece la natura riesce sempre a sorprenderci.
Ecco, infatti, la sensazionale scoperta che il liquido vischioso che questi animaletti producono è ricco di sostanze non solo perfettamente compatibili con la nostra pelle, ma in grado di contrastare efficacemente segni evidenti quali cicatrici acneiche, rughe e in generale vari tipi di imperfezione della pelle.
Tutto ha origine nel 1980, dalla singolare intuizione di un allevatore di lumache cileno.
Si accorse che i tagli presenti sulle mani di chi lavorava nell'allevamento rimarginavano più velocemente del normale e la pelle risultava più morbida e vellutata.
Le successive analisi rivelarono il segreto di questa secrezione e dopo 15 anni di ricerche fu utilizzata per creare una crema alla quale fu dato il nome Elicina.
Introdotta dapprima sul mercato Sud Americano, oggi è commercializzata in più di 50 paesi.
Dalla lumaca, quindi e dalla sua striscia argentea, Elicina trae in forma naturale e biodisponibile sostanze e principi attivi e le racchiude in una crema cosmetica.
Allantoina, acido glicolico, collagene, elastina, peptidi, vitamine e proteine sono principi che possono garantire alla pelle importanti azioni quale quella rigenerante, nutritiva, esfoliante e purificante.
Non si può non rimarcare la presenza di parabeni e paraffine, che in un simile contesto e alla luce delle conoscenze della moderna cosmetologia, appare un po' stonata.
 
                             Applicazioni:
in linea generale le creme Elicina si applicano mattina e sera in piccole quantità sulle zone interessate. E' raccomandato di non eccedere con l'utilizzo.
In particolare sul viso e zone delicate non applicare più di 2 volte al giorno.
Possono essere usate a qualsiasi età e su qualsiasi colore di pelle.
 
 
 
I


I campioni di prodotti testati si riferiscono a:
Elicina crema per pelli normali, grasse, acneiche  40gr
Elicina plus crema per pelli sensibili, delicate e secche   40gr
Elicina lozione corpo rigenerante e rinfrescante  300ml
 
 

                                      Le mie osservazioni:

Le creme sono quasi inodori, hanno un rapido assorbimento, in particolare Elicina plus che lascia una piacevole sensazione di morbidezza senza eccessivi residui untuosi. Un po' più pastosa Elicina crema. Occorre stenderla lentamente in piccole quantità.
Hanno un ottimo effetto peeling sullo strato corneo (più efficace Elicina crema), cicatrizzante e schiarente su piccole escoriazioni e lesioni cutanee.
Buono l'effetto levigante: nel mio caso le rughe del contorno occhi si sono attenuate e la pelle trattata appare più liscia e compatta.
Non entro nel merito degli eventuali effetti sulle macchie cutanee per la complessità dell'argomento, ma soprattutto perché non sono valutabili nel breve periodo.
Queste creme, come indicato, sono sicuramente adatte a trattare pelli grasse e miste con varie imperfezioni localizzate, un po' meno, o comunque non da sole, pelli molto secche che hanno maggior bisogno di idratazione.
La lozione corpo ha un piacevole profumo e lascia una sensazione di fresco. Ho apprezzato il suo effetto emolliente su alcuni punti di braccia e gambe nei quali la mia pelle è particolarmente secca e squamosa.

E voi? Avete già provato Elicina?
Fatemi sapere le vostre impressioni e se conoscete altri prodotti contenenti bava di lumaca, segnalatelo e tenteremo dei confronti.


Per acquisti e informazioni: www.elicina.it
 
 
 
 
 
 
 



Nessun commento:

Posta un commento